Senato. Il vice Ministro dell’interno risponde all’interrogazione sulla disciplina dei diritti di cittadinanza per i figli degli apolidi e dei richiedenti asilo.
16 aprile 2015
PRESIDENTE. Segue l'interrogazione 3-01021 sulla disciplina dei diritti di cittadinanza per i figli degli apolidi e dei richiedenti asilo.
Il rappresentante del Governo ha facoltà di rispondere a tale interrogazione.
BUBBICO, vice ministro dell'interno. Signor Presidente, onorevoli senatori, con l'interrogazione all'ordine del giorno, il senatore Gasparri ha chiesto di conoscere se risponda al vero che il Ministero dell'interno intendesse, con mera circolare interpretativa, estendere l'acquisto della cittadinanza in base allo ius soli ai minori nati in Italia dai beneficiari di protezione internazionale, sulla falsariga di quanto la normativa di settore prevede espressamente per i minori nati in Italia da genitori apolidi.
In realtà, la problematica di cui questa amministrazione si è fatta carico non è quella evidenziata nell'interrogazione, bensì quella di evitare che all'interno del nucleo familiare di uno straniero titolare dì protezione internazionale potesse venirsi a...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.