Camera. Il Ministro dell’interno risponde all’interrogazione circa Iniziative e proposte del Governo in vista del Consiglio europeo straordinario del 23 aprile 2015 sull’emergenza immigrazione.
22 aprile 2015
ELENA CARNEVALI. Grazie, signora Presidente. Ministro, sgomento e cordoglio sono i sentimenti che continuiamo ancora a provare per questa disumana, atroce tragedia che si è consumata nel canale di Sicilia tra sabato e domenica: uomini, donne e bambini dietro una contabilità crudele, 900 vittime inermi di un nuovo schiavismo, nel tentativo di fuggire da miseria, conflitti, fame e morte. Il nostro ringraziamento va agli uomini e alle donne in divisa che, con abnegazione, sono subito intervenuti con tempestività per il recupero dei pochi superstiti.
L'Italia, per voce ed azione del Presidente del Consiglio, già durante la Presidenza di turno europea, ha chiesto e ottenuto che la questione mediterranea non fosse lasciata solo sulle spalle del nostro Paese. Oggi si impone, come chiesto dai più alti livelli istituzionali, che l'Unione europea rafforzi il suo ruolo nella gestione del problema migratorio: una richiesta determinata e forte, a partire dal Premier Renzi,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.