Senato. Audizione della responsabile dell’area minori migranti di “Save the Children”, sul tema dei minori stranieri non accompagnati e sull’attività del progetto Praesidium.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
10 marzo 2015
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 24 febbraio scorso.
Il presidente MANCONI ricorda che l'audizione si inserisce nel filone d'indagine svolta della Commissione sul tema dell'accoglienza dei migranti in Italia e che ai minori stranieri non accompagnati sono state dedicate numerose iniziative nei mesi scorsi.
La dottoressa VALASTRO, responsabile dell'area minori migranti di “Save the Children”, ringrazia per l'invito e per l'interesse della Commissione verso la condizione dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Nel 2014 sono stati oltre 170.000 i profughi arrivati via mare nel nostro paese e di questi 26.100 sono risultati minori. I non accompagnati sono stati circa 13.000, di cui 2.300 provenienti dall'Egitto. Sono stati invece 10.000 i minori giunti in Italia con i familiari di origine quasi esclusivamente siriana. Il flusso dalla Siria è cominciato nel luglio 2013 e da allora non si è mai fermato. La maggior parte delle...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.