Senato. Audizione del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera sulle attività di ricerca e soccorso in mare.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
24 febbraio 2015
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 10 febbraio scorso.
Il presidente MANCONI ringrazia l'ammiraglio Angrisano per aver accettato l'invito della Commissione a intervenire in merito alla preziosa attività svolta nel Canale di Sicilia dal Corpo delle capitanerie di porto e dalla Guardia costiera nei confronti delle migliaia di migranti salvati in mare e portati al sicuro sulle coste italiane.
L'ammiraglio ANGRISANO ricorda le parole di stima rivolte da papa Francesco a tutto il Corpo delle capitanerie di porto e dalla Guardia costiera per l'opera costante di salvataggio di vite umane, missione prioritaria cui il Corpo dà corso in tutte le azioni svolte. Il fenomeno dei flussi migratori via mare nel Mediterraneo è una realtà che vede il Corpo impegnato in prima linea, in tutte le sue componenti, per assicurare, pur nella drammaticità e tragicità di certi eventi, la salvaguardia dei diritti, primo tra tutti il diritto alla vita. Dalla lontana crisi...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.