D.lgs. n. 12/2014, recante “Attuazione Dir. 2011/51/2011, che modifica la Dir. 2003/109/UE per estenderne l’ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale”.
Ministero dell’interno
Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale immigrazione
Circolare n. 2916 del 27 gennaio 2015
A scioglimento della riserva di cui alla Circolare n. 400/A/0009276, del 20 marzo 2014, di questa Direzione Centrale, concernente il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo agli stranieri titolari di protezione internazionale, si comunica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in risposta a specifico quesito di questa Direzione Centrale, con nota pervenuta il 22 gennaio 2015, ha stabilito per coloro che richiedono tale titolo di soggiorno l’esenzione dall’obbligo del versamento del contributo economico di cui all’art 5, comma 2ter, Testo Unico Immigrazione.
Nello specifico è stato chiarito che il contributo in premessa non sia dovuto nei casi di istanza di permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo richiesto dai titolari dì protezione internazionale (asilo e protesone sussidiaria) atteso che gli stessi sono già in possesso di un permesso di soggiorno esente da tale obbligo.
Il predetto adempimento,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.