Senato. Audizione dell’ammiraglio G. De Giorgi, capo di Stato maggiore della Marina militare, sulle operazioni “Mare Nostrum” e “Triton”.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
9 dicembre 2014
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 3 dicembre scorso.
Il presidente MANCONI, nel ringraziare l'ammiraglio De Giorgi per la partecipazione alla seduta odierna, ricorda la precedente audizione dedicata a "Mare Nostrum" del 24 settembre scorso e sottolinea l'importanza di ricevere un aggiornamento in seguito alla decisione del Governo di procedere alla conclusione dell'operazione a partire dal 1° novembre 2014, che è anche la data di inizio di "Triton", nell'ambito europeo di Frontex.
L'ammiraglio DE GIORGI, capo di Stato maggiore della Marina militare, ricorda che a partire dal 2004 la Marina è stata impegnata nel controllo dei flussi migratori all'interno dell'operazione "Constant vigilance". Nell'ottobre 2013, è stata disposta dal Governo l'operazione "Mare Nostrum" in conseguenza dello straordinario incremento del fenomeno migratorio registrato dalla seconda metà del 2013 e dei tragici naufragi che si sono verificati al largo di Lampedusa....
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.