Senato. Audizione di G. Scifo, rappresentante Flai CGIL - Ragusa, e di A. Mangano, giornalista, sulla condizione delle donne rumene impiegate in agricoltura a Vittoria.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
18 novembre 2014
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 4 novembre scorso.
Il presidente MANCONI ricorda che l'audizione odierna prende le mossa da un articolo di Antonello Mangano pubblicato sull'Espresso nel settembre scorso in cui venivano denunciate le condizioni di sfruttamento cui sono sottoposte alcune donne rumene impiegate in agricoltura nel territorio ragusano e sottolinea come la riduzione in schiavitù e il lavoro coatto caratterizzano milioni di lavoratori e lavoratrici in tutto il mondo in una nuova e inquietante fase della modernità.
Giuseppe SCIFO, rappresentante della Flai CGIL di Ragusa, traccia un quadro dell'attuale situazione del settore agricolo nella provincia di Ragusa. La situazione del lavoro nel comparto agricolo della zona è caratterizzata da forti criticità nel contesto del lavoro dipendente. In questi ultimi anni, nonostante la crisi economica generale a carattere nazionale, il settore delle produzioni agricole nella provincia ha...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.