Posizione del PE per l’adozione della dir. 2014/.../UE concernente l’applicazione della dir. 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del reg. (UE) n. 1024/2012 («regolamento IMI»).
Parlamento europeo
16 aprile 2014
I lavoratori dislocati temporaneamente all'estero otterranno maggiore protezione grazie a un progetto di legge, già concordato col Consiglio e approvato il 16 aprile 2014. I negoziatori del PE hanno rafforzato la proposta iniziale chiarendo le norme per le imprese, distinguendo fra dislocazioni vere e tentativi di aggirare la legge e dando agli Stati una certa flessibilità nelle esecuzioni delle ispezioni. Appaltatori e subappaltatori edili saranno responsabili per le violazioni del diritto del lavoro.
“Il testo finale rappresenta un equilibrio tra la libertà di prestazione di servizi e la tutela dei lavoratori distaccati. Si è incrementata la certezza del diritto e ciò migliorerà la situazione dei lavoratori distaccati che sono più di un milione in Europa”, ha dichiarato la relatrice Danuta Jazłowiecka (PPE, PL).
“Questa direttiva è un passo in avanti verso una migliore tutela dei lavoratori distaccati. Incrementa la cooperazione tra gli Stati membri e...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.