Senato. Esame del ddl relativo a modifica al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di accoglienza di persone portatrici di esigenze particolari.
Commissione affari costituzionali
5 marzo 2014
Il relatore CAMPANELLA (Misto) illustra il disegno di legge in titolo, finalizzato a estendere a tutti gli immigrati portatori di esigenze particolari la disciplina già prevista dall'articolo 8 del decreto legislativo n. 140 del 2005, con il quale è stata recepita la direttiva europea 2003/9/CE, in materia di accoglienza dei richiedenti asilo negli Stati membri.
Il provvedimento, composto di un solo articolo, modifica il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero, introducendo un nuovo articolo nel decreto legislativo n. 286 del 1998, con cui sono estesi a tutti gli stranieri che versano in situazioni di particolare vulnerabilità, quali minori, anziani, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con figli minori, persone che hanno subito torture, stupri o altre forme gravi di violenza, le modalità di accoglienza già previste per i richiedenti asilo che si trovano in quelle condizioni. In tal modo, è sanato un...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.