Governo: approvati in via definitiva i d.lgs. di recepimento delle direttive 2010/64 (diritto all’interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali); 2011/36 (tratta); 2011/98 (permesso di soggiorno unico).
Il Consiglio dei ministri del 28 febbraio 2014 ha approvato in esame definitivo, a seguito dell’acquisizione dei pareri prescritti, 16 decreti legislativi che recepiscono le seguenti direttive europee, tra i quali:
Diritto all’interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali
La direttiva europea 2010/64 sul diritto all’interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali è un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle garanzie processuali di indagati ed imputati, necessario per facilitare il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie. Scopo del provvedimento è rendere effettivo, per gli indagati e gli imputati che non parlano la lingua italiana, il diritto ad esercitare appieno nel processo penale i diritti di difesa, garantendo loro l'assistenza gratuita dell'interprete e del traduttore fin dall'inizio delle indagini preliminari. Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, è co-proponente del provvedimento....
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.