Senato. Proposta di reg. che modifica il reg. (CE) n. 539/2001 che adotta l’elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto per l’attraversamento delle frontiere esterne e quello i cui cittadini ne sono esenti.

Commissione affari costituzionali
(Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 50)
Resoconto sommario n. 104 del 12 febbraio 2014

 
Il relatore MIGLIAVACCA (PD) illustra la proposta di adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 539/2001. Quest'ultimo reca l'elenco dei Paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne, nonché l'elenco dei Paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo. A seguito di puntuali verifiche effettuate dall'Unione europea, che evidenziano una rilevante riduzione del fenomeno dell'immigrazione irregolare di cittadini moldavi, nonché del numero di richieste di asilo e di provvedimenti di rimpatrio, la Commissione europea propone di spostare la Moldova nell'elenco dei Paesi terzi i cui cittadini sono esentati dall'obbligo di possedere il visto. La norma sarà applicata esclusivamente per i soggiorni brevi all'estero e, nel caso che si verifichino irregolarità o abusi, potranno essere reintrodotte misure di controllo alle frontiere. Dopo aver rilevato il...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.