Svizzera. Nuovo sistema d’immigrazione a seguito del referendum popolare: il Governo decide come procedere per l’attuazione.
Comunicato del Consiglio federale
12 febbraio 2014
(Documenti)
Berna, 12.02.2014 - Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le prime decisioni tese all’attuazione della nuova disposizione costituzionale sull’immigrazione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), coadiuvato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), elaborerà quindi uno schema di attuazione entro la fine di giugno. Il progetto di legge seguirà entro fine anno. Al contempo il Consiglio federale avvierà senza indugio colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE) – in vista di negoziati sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALCP) e di chiarimenti in merito alle trattative bilaterali in corso.
Tre giorni dopo il cambiamento di sistema deciso da Popolo e Cantoni, mercoledì il Consiglio federale ha, una volta considerata la situazione globale, deciso come procedere. Nelle settimane e nei mesi a venire, il Consiglio...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.