Senato. Schema di d.lgs. recante attuazione della direttiva 2011/98/UE (procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico).

Commissione affari costituzionali
Resoconto sommario n. 77 del 10 dicembre 2013

(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell'attività di Governo, ai sensi dell'articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Esame e rinvio)

 
La relatrice DE PETRIS (Misto-SEL) illustra lo schema di decreto legislativo. La direttiva oggetto di attuazione impone agli Stati membri di esaminare le domande di autorizzazione di cittadini stranieri a soggiornare e lavorare nel proprio territorio, nell'ambito di una procedura unica di domanda, e di rilasciare, in caso di esito positivo, un'unica autorizzazione. Persegue, inoltre, l'obiettivo di garantire ai lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro un insieme comune di diritti, analoghi a quelli dei lavoratori nazionali. Il quadro normativo nazionale di riferimento è rappresentato dal testo unico in materia di immigrazione, che prevede uno "sportello unico" per l'intero procedimento di assunzione di cittadini stranieri. Sotto il profilo del diritto alla parità di trattamento con i cittadini italiani, in materia di condizioni di lavoro, salute e sicurezza, formazione professionale, accesso ai pubblici servizi e diritti previdenziali, le norme...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.