Audizione del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, prefetto Angela Pria.

Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Resoconto stenografico della seduta n. 1 di martedì 19 novembre 2013

 
PRESIDENTE. Oggi abbiamo convocato il Comitato per audire il Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione prefetto Angela Pria presso il Ministero dell'interno. Ringrazio i colleghi del Comitato, presenti in buon numero. Abbiamo chiamato il prefetto perché per noi è un’opinion leader di grande rilevanza. Sappiamo che da anni si occupa della materia. Naturalmente, dovremo avviare un'apposita indagine conoscitiva che dovrà concludersi con un documento. Vogliamo, quindi, prima sentire gli interlocutori istituzionali di riferimento, come sempre avvenuto all'avvio dei lavori del Comitato. Inoltre, è anche necessario non soltanto conoscervi, ma anche avere dati aggiornati. Il prefetto ci ha reso disponibile un dossier, che non ho ancora avuto modo di leggere, relativo alla questione del diritto d'asilo. La Segreteria del nostro Comitato ha elaborato un proprio dossier, che è stato distribuito ai colleghi, e relativo alle competenze e ai temi d'interesse del...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.