Camera. Il sottosegretario Manzione risponde all’interrogazione relativa all’emergenza legata all’afflusso di profughi siriani a Milano.
Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni
Resoconto della seduta di Martedì 5 novembre 2013
Emanuele FIANO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, che riguarda la situazione di emergenza in cui si trova la città di Milano a seguito dell'afflusso di un numero rilevante di profughi siriani, risaliti dal sud e dal centro Italia, in parte provenienti da Lampedusa, in parte dalla Calabria, e diretti verso i Paesi del Nord Europa, che sono fermi da giorni presso la stazione centrale di Milano e dove continuano a riversarsi.
In base agli ultimi dati riportati da notizie a mezzo stampa, molte sono le persone in movimento, e circa 240 sono state accolte stabilmente in due strutture, in attesa della definizione di una Convenzione, con costi pari a 30 euro al giorno per ogni persona accolta.
Fa presente che, nonostante la presenza sul campo di diverse organizzazioni di volontariato, la situazione sembra destinata a peggiorare anche alla luce del fatto che tutti questi profughi non dispongono di alcun titolo di viaggio, e sono dunque impossibilitati a muoversi, se non...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.