Senato. Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione di H. Behr e A. De Bonis dell’Unhcr.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Resoconto sommario n. 18 del 9 ottobre 2013
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta dell'8 ottobre scorso.
In apertura di seduta il presidente MANCONI, nel ringraziare le personalità ascoltate in audizione, ricorda che l'odierna procedura informativa è legata alla seduta di ieri, nel corso della quale, come si ricorderà, sono state ascoltate le organizzazioni impegnate nel progetto Praesidium, progetto nel quale è coinvolto, appunto, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
Hélèna BEHR, senior protection officer dell'UNHCR, sottolinea che, nonostante una serie di interventi migliorativi, permangono nel sistema di protezione internazionale nel nostro Paese talune criticità, derivanti in particolare all'emergenza Nord Africa del 2011, che riguardano da un lato il livello della prima accoglienza, dall'altro il successivo passaggio dell'integrazione dei rifugiati nel tessuto sociale. La situazione di sovraffollamento del centro di Lampedusa e del centro per richiedenti...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.