Camera. Il sottosegretario Ferri risponde all’interpellanza su interventi in merito al sovraffollamento carcerario, con riferimento alla negoziazione di accordi con i Paesi di origine dei detenuti stranieri per far scontare loro la pena in patria.
Resoconto stenografico della seduta n. 47 di venerdì 5 luglio 2013
PRESIDENTE. Passiamo all'interpellanza urgente Giorgetti n. 2-00117, concernente interventi in merito al sovraffollamento carcerario, con particolare riferimento alla negoziazione di accordi con i Paesi di origine dei detenuti stranieri per far scontare loro la pena in patria (Vedi l'allegato A – Interpellanze urgenti).
Chiedo all'onorevole Prataviera se intenda illustrare l'interpellanza, di cui è cofirmatario, o se si riservi di intervenire in sede di replica.
EMANUELE PRATAVIERA. Signor Presidente, rappresentante del Governo, i sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia e il Ministro degli affari esteri, per sapere, premesso che: lo scorso 8 gennaio 2013 la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato nuovamente l'Italia per trattamento inumano e degradante di sette detenuti nel carcere di Busto Arsizio e in quello di Piacenza, concedendo al nostro Paese un anno di tempo per trovare una soluzione al problema del sovraffollamento carcerario. Tale...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.