Senato. Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione di Grazia Naletto e di Alberto Barbieri.

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione di Grazia Naletto, presidente dell’associazione Lunaria, e di Alberto Barbieri, coordinatore generale di Medici per i diritti umani, sui Cie in Italia.
Resoconto sommario n. 6 del 3 luglio 2013

 
Il presidente MANCONI ricorda che uno dei filoni su cui si articola il lavoro della Commissione in questa legislatura, in continuità con l'attività svolta nella precedente, è quello relativo alla tutela dei diritti umani nei centri di accoglienza e trattenimento in Italia. Ricorda inoltre che, nell'ambito di questo filone d'indagine, il 27 giugno scorso si è tenuta, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in Roma, la presentazione del rapporto “La criminalizzazione dell'immigrazione irregolare: legislazione e prassi in Italia”, curato dal professor Alberto Di Martino della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, e che il 29 giugno scorso una delegazione della Commissione ha visitato il Centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Bari. Grazia NALETTO, presidente dell'associazione Lunaria, dopo aver ringraziato per l'invito in audizione, illustra i risultati della ricerca dal titolo “La spesa pubblica per il contrasto dell'immigrazione irregolare”,...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.