Approvate dal Parlamento europeo le nuove regole che stabiliscono le procedure comuni per la gestione delle domande di asilo e diritti di base per i richiedenti asilo che arrivano nell'Ue.
Il 12 giugno il PE ha approvato un pacchetto che riforma in modo sostanziale le regole comuni per la gestione delle richieste di asilo e per stabilire i diritti di base per i richiedenti asilo. Il regime europeo comune bloccherà anche i trasferimenti di richiedenti asilo verso gli Stati membri che non sono in grado di garantire loro condizioni di vita dignitose.
Procedure di asilo comune
L'attuale legge europea non impone scadenze specifiche per gli Stati membri per prendere in esame le domande di asilo. Per ovviare alle differenze tra le procedure nazionali in materia di asilo, le nuove regole applicano scadenze comuni per la gestione delle domande di asilo (un termine di sei mesi, con limitate eccezioni), norme più rigorose in materia di formazione del personale che si occupa dei richiedenti e nuove disposizioni per le esigenze particolari dei minori non accompagnati e di altre persone vulnerabili.
Condizioni minime di accoglienza
Tra i principali miglioramenti alla direttiva...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.