Camera. Proposta di legge n. 404: Modifica all’articolo 12 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di revoca della cittadinanza (Caparini e altri).
Presentata il 21 marzo 2013
dai deputati CAPARINI, GIANLUCA PINI, GIOVANNI FAVA, MOLTENI, FEDRIGA, MATTEO BRAGANTINI, GRIMOLDI, ALLASIA, BORGHESI, BUSIN, CAON, MARCOLIN, PRATAVIERA, RONDINI
Onorevoli Colleghi! La Costituzione sancisce che il patto di cittadinanza è fondato su diritti e doveri.
La presente proposta di legge si propone di modificare la legge 5 febbraio 1992, n. 91, introducendo la revoca della cittadinanza concessa agli stranieri che si sono macchiati di crimini quali gravi violazioni del dovere di fedeltà nei confronti della Repubblica, sancito positivamente dall'articolo 54 della Costituzione, l'omicidio doloso, la violenza sessuale, l'associazione a delinquere di stampo mafioso, la riduzione in schiavitù, i reati di pedofilia e il traffico di droga.
La normativa vigente paga lo scotto del tempo e per la sicurezza nazionale è indispensabile aggiornarla prevedendo la revoca della cittadinanza per coloro che facciano parte di movimenti terroristici tradendo la fides sulla quale si fonda il loro rapporto con la Repubblica.
Nella liberale Svizzera, l'articolo 48 della legge sulla cittadinanza prevede che l'Ufficio federale possa...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.