Camera. Proposta di legge n. 349 in tema di Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto e di concessione della cittadinanza (Pes ed altri).
Presentata il 19 marzo 2013
d’iniziativa dei deputati PES, GOZI, PELUFFO, SCALFAROTTO
Onorevoli Colleghi!
Negli ultimi decenni la crescente presenza di cittadini stranieri sul territorio italiano ha determinato il sorgere di nuovi problemi e di nuove sfide: in particolare, quella dei diritti dei minori con genitori stranieri. Come ha affermato il Presidente della Repubblica Napolitano, le seconde generazioni sono parte integrante della nostra società: si tratta di «giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente “stranieri”, nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana».
Non solo praticano gli stessi sport, tifano per le stesse squadre di calcio, usano lo stesso gergo e indossano indumenti simili. La ricerca sociologica ha documentato quanto chiunque può ricavare dall'esperienza quotidiana dei compagni di scuola dei propri figli. Al netto di differenze che riflettono la classe sociale dei genitori, i figli di immigrati nati o arrivati in Italia nei primi anni di vita presentano livelli di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.