Senato. Disegno di legge n. 230 in materia di Delega al Governo per l’istituzione dell’Albo dei mediatori interculturali.
Comunicato alla Presidenza il 19 marzo 2013
Iniziativa dei senatori DI BIAGIO, DALLA ZUANNA e ROMANO
ONOREVOLI SENATORI. -- La diversità culturale rappresenta una condizione consueta della società moderna e la promozione del dialogo interculturale mira a rendere la diversità una fonte di ricchezza reciproca e a favorire la comprensione, la riconciliazione e la tolleranza. In questo senso, il tema del dialogo interculturale è una priorità per l'Unione Europea che, proclamando il 2008 l'anno europeo del dialogo interculturale, intende valorizzare le molteplici componenti culturali europee, stimolare l'interculturalità e sottolineare l'intreccio tra cultura e sviluppo.
Nel nostro Paese il fenomeno dell'immigrazione è largamente diffuso con, peraltro, un aumento dei minori e con almeno mezzo milione di cittadini africani che risiede in modo stabile.
Occorre poi ricordare che, in base agli ultimi dati disponibili il numero degli alunni stranieri nelle scuole italiane è in continua crescita: nell'anno scolastico 2007/2008 esso rappresentava, infatti, il 6,4 per cento del totale...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.