Parere in merito alla proposta di una direttiva sull’applicazione della direttiva 96/71/CE e di un regolamento sull’esercizio del diritto di promuovere azioni collettive nel quadro della libertà di stabilimento e della libera prestazione dei servizi.

Sintesi del parere del Garante europeo della protezione dei dati in merito alla proposta della Commissione concernente una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e alla proposta della Commissione concernente un regolamento del Consiglio sull’esercizio del diritto di promuovere azioni collettive nel quadro della libertà di stabilimento e della libera prestazione dei servizi.
(Il testo integrale del presente parere è reperibile in inglese, francese e tedesco sul sito web del GEPD)
Pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 29 gennaio 2013 C 27/5

 
1. Introduzione 1.1. Consultazione del GEPD 1. Il 21 marzo 2012 la Commissione ha adottato: — una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (la «proposta sul distacco dei lavoratori») ( 1 ) e — una proposta concernente un regolamento del Consiglio sull’esercizio del diritto di promuovere azioni collettive nel quadro della libertà di stabilimento e della libera prestazione dei servizi (la «proposta sulle azioni collettive») ( 2 ). 2. Le due proposte collegate sono state trasmesse al GEPD per consultazione il 26 marzo 2012. 3. Il GEPD accoglie con favore il fatto che la Commissione lo abbia consultato formalmente in seguito all’adozione delle proposte e che si faccia riferimento al presente parere nel preambolo della proposta sul distacco dei lavoratori. Tuttavia, si rammarica per non aver avuto...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.