Senato. Esame del ddl n. 2558 contenente Modifiche alla legge 20 luglio 2000, n. 211, in materia di estensione del Giorno della Memoria al popolo dei rom e dei sinti.
Commissione affari costituzionali
Resoconto sommario n. 445 del 29 ottobre 2012
La seduta inizia alle ore 15,45.
IN SEDE REFERENTE
Il relatore PARDI (IdV) ricorda che, con la legge n. 211 del 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio - data dell'abbattimento dei cancelli nel Campo di Auschwitz, nel 1945 - quale "Giorno della Memoria" per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e la persecuzione di quel popolo. In questi anni di applicazione, la legge ha avuto il grande merito di favorire, in modo particolare nelle scuole, la conoscenza e la riflessione su questa pagina tragica di storia.
Segnala che il disegno di legge in esame è diretto a comprendere in quella memoria le etnie dei rom e dei sinti che, come il popolo ebraico, dal maggio del 1940 e fino al 1944 subirono deportazioni nei campi di concentramento e una serie di rastrellamenti. Ricorda che quello dei rom e dei sinti è stato definito "uno sterminio dimenticato", anche se i dati storici raccolti, per quanto scarsi, testimoniano un numero consistente di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.