Camera. Svolgimento delle interrogazioni relative alle condizioni dei lavoratori accampati nella Masseria Boncuri a Nardò (Lecce) e allo sfruttamento del lavoro dei braccianti immigrati, con particolare riguardo alla situazione delle campagne salentine.
Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni
Resoconto della seduta di giovedì 8 novembre 2012
Donato BRUNO, presidente, avverte che le interrogazioni Bellanova n. 5-05243 e n. 5-07576, vertendo sul medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente.
Il sottosegretario Carlo DE STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Teresa BELLANOVA (PD), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta resa dal Governo. Sottolinea di aver presentato le sue interrogazioni con l'intento di ottenere un impegno concreto del Governo a risolvere il problema in esse illustrato, e non semplicemente una risposta burocratica a distanza di molti mesi. Fa presente che il problema forse non sussiste in questo momento, ma tornerà senza dubbio a proporsi in futuro ed è quindi necessario che il Governo si prepari per tempo ad affrontarlo. Ricorda che il Salento è una terra accogliente e lo ha sempre dimostrato. Da anni però accade che imprenditori e caporali locali senza scrupoli sfruttino il lavoro dei braccianti...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.