Camera. Il Sottosegretario di Stato per l’interno De Stefano, risponde all’interpellanza urgente n. 2-01700 relativa a elementi in merito alla sgombero di un campo nomadi a Giugliano (Napoli).
Resoconto stenografico della seduta n. 706 di giovedì 18 ottobre 2012
PRESIDENTE. L'onorevole Bossa ha facoltà di illustrare la sua interpellanza n. 2-01700, concernente elementi in merito alla sgombero di un campo nomadi a Giugliano (Napoli) (Vedi l'allegato A - Interpellanze urgenti).
LUISA BOSSA. Signor Presidente, il 4 ottobre scorso a Giugliano, in provincia di Napoli, si è proceduto alla sgombero di un campo nomadi, che si era insediato abusivamente, nel 2011, su alcuni terreni confinanti con un grosso centro commerciale.
Le operazioni di sgombero sono state coordinate dal commissariato della locale polizia, con la partecipazione di un folto gruppo interforze su ordine della magistratura. All'interno del campo rom vi erano poco meno di un centinaio di persone, alle quali è stato intimato di lasciare l'area. Altre famiglie si erano già allontanate da qualche giorno. Lo sgombero delle famiglie è stato compiuto senza disordini. Le baracche sono state demolite e la zona è stata riportata alle condizioni precedenti all'occupazione, con una...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.