Camera. Il ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero risponde all’interrogazione relativa a misure di sostegno al volontariato cattolico e laico nell’ambito delle iniziative a favore dei minori abbandonati.
Resoconto stenografico della seduta n. 700 di mercoledì 10 ottobre 2012
PRESIDENTE. L'onorevole Catone ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-02527, concernente misure di sostegno al volontariato cattolico e laico nell'ambito delle iniziative a favore dei minori abbandonati (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).
GIAMPIERO CATONE. Signor Presidente, signor Ministro, premesso che la recente crisi economica ha acuito il problema dell'abbandono e del disagio dei minori, in particolare nel Mezzogiorno, e che l'arcivescovo di Pompei, monsignor Carlo Liberati, ha rivolto alle più alte cariche dello Stato l'appello ad attivarsi in favore degli orfani e dei giovani abbandonati e considerato che la legge n. 149 del 28 marzo 2001, eliminando gli orfanotrofi avrebbe dovuto istituire delle case famiglia, lasciate poi assestanti, senza adeguati fondi ed in balìa delle sorti dei comuni sull'orlo del dissesto economico, vorremmo sapere quali provvedimenti il Governo intenda adottare per sostenere la rete sociale del volontariato...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.