Camera. Il ministro Riccardi risponde all’interrogazione sugli intendimenti del Governo in relazione alla disposizione transitoria prevista dal d.lgs. n. 109/2012, finalizzata a consentire una sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari.
1 agosto 2012
PRESIDENTE. L'onorevole Paolini ha facoltà di illustrare l'interrogazione Dozzo n. 3-02424, concernente intendimenti del Governo in relazione alla disposizione transitoria prevista dal decreto legislativo n. 109 del 2012, finalizzata a consentire una sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.
LUCA RODOLFO PAOLINI. Signor Presidente, signor Ministro, il decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109 dà attuazione alla direttiva 2009/52/CE ed introduce norme minime relative a sanzioni e provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi, il cui soggiorno è irregolare.
È prevista al suo interno una disposizione transitoria che si traduce in una sostanziale sanatoria che consente di regolarizzare quegli stranieri irregolari che prestano lavoro in nero e quindi in modo irregolare. Il costo di tale regolarizzazione è soltanto attorno ai mille euro, ma il problema che...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.