Senato. Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione di rappresentanti della ICNK.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Resoconto sommario n. 128 del 25 luglio 2012
Prosegue l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 17 luglio 2012.
Il presidente MARCENARO, in apertura di seduta, presenta l'ospite ricordando la situazione critica esistente nella Corea del Nord e il lavoro svolto in proposito dalla Commissione.
Eun Chul KIM, nel ringraziare per l'opportunità offerta, ricorda come, a seguito della fame patita in Corea del Nord, abbia tentato nel 1999 di lasciare il paese insieme ad altre sei persone e come, nonostante il tentativo di coinvolgere le autorità di confine russe e cinesi, e l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, sia stato forzosamente rimpatriato per essere rinchiuso dapprima in un carcere speciale, dove, tra interrogatori e torture, ha trascorso sei mesi, e, successivamente, in un campo di detenzione dove ha visto i detenuti morire di fatica e di stenti o in seguito alle torture subite. Nel chiudere l'intervento auspica che la Commissione si voglia impegnare nel denunciare la situazione in Corea del Nord....
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.