Camera. Svolgimento dell’interpellanza urgente avente ad oggetto gli orientamenti del Governo in merito alla gestione dei flussi migratori, con particolare riferimento all’attuazione della norma sul rimpatrio volontario assistito.
Resoconto stenografico della seduta n. 630 di giovedì 10 maggio 2012
PRESIDENTE. L'onorevole Villecco Calipari ha facoltà di illustrare la sua interpellanza n. 2-01434, concernente orientamenti del Governo in merito alla gestione dei flussi migratori, con particolare riferimento all'attuazione della norma sul rimpatrio volontario assistito (Vedi l'allegato A - Interpellanze urgenti).
ROSA MARIA VILLECCO CALIPARI. Signor Presidente, noi siamo partiti da questa situazione che apparentemente in questo momento non è una situazione emergenziale. C'è una tendenza sempre tutta italiana, che è quella di occuparsi dei problemi soltanto quando questi arrivano a momenti cruciali e scoppiano. Ma, siccome siamo in primavera e tra poco in estate, purtroppo temiamo che possano nuovamente ripetersi le situazioni che si sono già verificate l'anno scorso in relazione a lesioni e violazioni dei diritti umani in merito agli immigrati.
Dalla campagna, tra l'altro, che ha visto tutta la stampa italiana nella scorsa settimana impegnata presso i vari CIE emerge che...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.