Senato. Audizione del sottosegretario Rossi Doria e della professoressa Filomena Fotia sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia.
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione del sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca Rossi Doria, e della professoressa Filomena Fotia, della segreteria tecnica del sottosegretario, sul Tavolo intergovernativo sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia.
Resoconto sommario n. 115 dell’8 maggio 2012
Prosegue l’indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 19 aprile scorso.
In apertura di seduta il presidente MARCENARO illustra il significato della audizione odierna ricordando il lavoro svolto dalla Commissione sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia, in particolare il rapporto adottato nel febbraio del 2011 e il workshop dello scorso mese di dicembre, e l'importanza di tale lavoro rispetto all'apertura del Tavolo intergovernativo sulla condizione di rom, sinti e caminanti in Italia, coordinato dal ministro Riccardi, ed al varo della strategia nazionale su rom, sinti e caminanti dello scorso mese di febbraio.
Il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, ROSSI DORIA, nel ringraziare per l’opportunità offerta, sottolinea come molta parte del lavoro svolto sui rom dal Ministero dell'istruzione si svolgeva ancora prima dell'adozione della strategia nazionale su rom, sinti e caminanti da parte del Governo. Tale piano...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.