Camera: Il Ministro dell’interno Cancellieri risponde all’interrogazione relativa alle iniziative da intraprendere per prevenire una nuova emergenza sbarchi e per garantire protezione adeguata ai minori stranieri non accompagnati.
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata n. 3-02177
27 marzo 2012
PRESIDENTE. L’onorevole Mosella ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n.3-02177, concernente iniziative per prevenire una nuova emergenza sbarchi e per garantire protezione adeguata ai minori stranieri non accompagnati (Vedi l’allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).
DONATO RENATO MOSELLA. Signor Presidente, signor Ministro, nel 2011, sono stati 50 mila i migranti provenienti dal nord Africa che hanno attraversato il Mediterraneo per arrivare in Italia. La recente ripresa dell'arrivo di migranti sulle coste di Lampedusa lascia presagire il ripetersi dell'emergenza che, appena un anno fa, ha messo in ginocchio l'isola siciliana e ha trovato impreparato il Governo. Se così dovesse essere - e noi confidiamo di no -, sarebbe un'emergenza annunciata. Ripetuti sono gli allarmi lanciati da osservatori, dall'Alto commissariato per i rifugiati, dalle associazioni che operano nell'emergenza, soprattutto, con riferimento alla condizione drammatica in cui versano...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.