Senato: Commissione Affari costituzionali. Comunicazioni del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione prof. Andrea Riccardi sugli indirizzi programmatici in materia di integrazione.
Resoconto sommario n. 357 del 21 febbraio 2012
La seduta inizia alle ore 14,30
Il PRESIDENTE rivolge un saluto di benvenuto al ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, ringraziandolo per aver accolto l’invito della Commissione.
Il ministro RICCARDI sottolinea il significato di affiancare le politiche della cooperazione e quelle dell’integrazione, soprattutto nel momento attuale di crisi, nonché la necessità di un approccio che prescinda dalle situazioni di emergenza e da eventi di cronaca, che suscitano reazioni emotive.
Dopo aver dato conto dei mutamenti sociali che si sono determinati a seguito del radicamento di un numero elevato di immigrati nel Paese, con particolare attenzione ai bambini (circa un milione di cui circa la metà nati in Italia), si sofferma sulle iniziative che il Governo intende avviare per attenuare il rischio che la condizione di precarietà conseguente alla perdita del lavoro induca gli immigrati a entrare nel circuito della clandestinità e dell’illegalità. In proposito,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.