Camera: la Commissione giustizia esprime parere favorevole condizionato sul provvedimento concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
Testo unificato C. 627 Binetti ed abb.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione e osservazione).
Resoconto di Martedì 18 ottobre 2011

 
La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviati l'11 ottobre 2011. Manlio CONTENTO (PdL), relatore, presenta una proposta di parere (vedi allegato 1) che tiene conto di quanto da lui rilevato nel corso della precedente seduta sulla formulazione del testo in esame nonché dei recenti episodi di gravissima violenza verificatisi a Roma sabato scorso, in occasione di una manifestazione pubblica, e posti in essere da manifestanti che indossavano caschi o altri tipi di copricapo che rendevano difficoltoso il riconoscimento della persona. Illustra pertanto la proposta di parere, nella quale è stata inserita una condizione volta a chiedere la sostituzione dell'articolo 1 del testo, prevedendo che la modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, sia limitata ad introdurre un nuovo comma volto a stabilire che la pena dell'ammenda sia applicata ai soli casi in cui il divieto di celare o travisare il volto, o comunque di rendere difficoltoso il riconoscimento personale...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.