Camera: la Commissione giustizia inizia l’esame del provvedimento concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.

Modifica all’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.
Testo unificato C. 627 Binetti ed abb.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).
Resoconto di martedì 11 ottobre 2011

 
La Commissione inizia l’esame del provvedimento. Manlio CONTENTO (PdL), relatore, osserva che il provvedimento in esame contiene disposizioni volte ad introdurre il divieto di indossare indumenti o utilizzare altri mezzi che impediscono il riconoscimento personale nonché il reato di costrizione all’occultamento del volto oltre che modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza. In particolare, l’articolo 1 sostituisce l’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, secondo cui è vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino. Il contravventore è punito con l’arresto da uno a due anni e con...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.