Senato: la Commissione Affari Costituzionale esprime parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali sul testo di conversione del d.l. 89/2011.
Legislatura 16º - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 308 del 19/07/2011
(2825) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole)
Resoconto del 19 luglio 2011
IN SEDE CONSULTIVA
Il relatore BOSCETTO (PdL) illustra i motivi di necessità e urgenza del decreto-legge n. 89, diretto a recepire specifici atti dell’Unione europea. Per la libera circolazione dei cittadini comunitari, la Commissione ha annunciato l’avvio di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per l’incompleto o non corretto recepimento della direttiva 2004/38/CE; inoltre ha già avviato la fase prodromica all’apertura della procedura di infrazione per mancato recepimento della direttiva 2008/115/CE, il cui termine di trasposizione è scaduto il 24 dicembre 2010.
Sottolinea la necessità di evitare le conseguenze derivanti dal mancato adempimento e l’urgenza di rispettare le scadenze imposte dalla stessa normativa e dalla disciplina delle procedure di infrazione.
Conclude, proponendo di esprimere un parere favorevole sulla sussistenza dei presupposti costituzionali.
La senatrice ADAMO (PD) sottolinea la responsabilità...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.