Dichiarazione della commissaria Malmström riguardo alla conformità delle misure italiane e francesi all’acquis di Schengen.
25 luglio 2011
“I recenti avvenimenti nel Nord Africa hanno fatto sperare in un cambiamento democratico. Ma hanno anche provocato la fuga di molte persone dalla regione, alcune delle quali verso l'Europa. Le reazioni degli Stati membri UE maggiormente interessati da tali improvvisi flussi migratori hanno posto il sistema di Schengen sotto una pressione crescente.
La Commissione si è prontamente rivolta a tali Stati membri per ottenere la garanzia che le azioni previste rispettassero le norme dell'accordo di Schengen. Sulla base dei chiarimenti supplementari ottenuti da entrambi gli Stati membri la Commissione è ora in grado di esprimere la propria valutazione finale sulle misure decise dall'Italia e dalla Francia in seguito all'afflusso di immigrati nordafricani. Da un punto di vista formale i passi decisi dalle autorità italiane e francesi sono conformi alla legislazione UE. Tuttavia mi rammarico del fatto che lo spirito delle norme di Schengen non sia stato pienamente rispettato.
È...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.