Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sul rafforzamento della cooperazione pratica.
Nuove strutture, nuovi approcci: migliorare la qualità del processo decisionale del regime europeo comune in materia di asilo {SEC(2006) 189}.
COM(2006) 67 definitivo
Bruxelles, 17.2.2006
1. CONTESTO POLITICO
1. Con l’adozione della direttiva 2005/85/CE del Consiglio, del 1º dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato (1) (direttiva sulle procedure d’asilo) si è completata la prima fase del regime europeo comune in materia di asilo.
Nel programma dell’Aia del 4 e 5 novembre 2004, il Consiglio europeo ha ribadito gli obiettivi della seconda fase del regime europeo comune in materia di asilo, vale a dire l’instaurazione di una procedura comune in materia di asilo e di uno status uniforme per coloro che hanno ottenuto l’asilo o la protezione sussidiaria. Il Consiglio europeo ha inoltre sollecitato l’istituzione di strutture appropriate che coinvolgano i servizi nazionali competenti in materia di asilo degli Stati membri, al fine di facilitare la cooperazione fattiva e concreta per la realizzazione di tre obiettivi principali:...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.