Art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – distacco di lavoratori extracomunitari per lo svolgimento di prestazioni qualificate – art. 27, lett. g), D.Lgs. n. 286/1998.

Interpello del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale per l’attività ispettiva n. 28/2011 del 27 giugno 2011.
Prot. 25/II/0010819

 
La Confindustria ha avanzato richiesta di interpello al fine di conoscere il parere di questa Direzione generale in merito alla corretta interpretazione dell’art. 27 del D.Lgs. n. 286/1998, recante la disciplina dell’ingresso per lavoro, in casi particolari, di cittadini stranieri extracomunitari. Nello specifico, l’istante chiede chiarimenti in ordine all’ipotesi del distacco del lavoratore straniero in Italia per lo svolgimento di prestazioni qualificate, di cui all’art. 27, lett. g), del citato Decreto, sollevando le seguenti problematiche interpretative. In primo luogo, si pone la questione relativa alla sussistenza o meno di un obbligo in capo all’impresa distaccante e all’impresa distaccataria di stipulare un contratto di appalto e quindi, a fortiori, di allegazione dello stesso a corredo dell’istanza per la concessione dell’autorizzazione all’ingresso per lavoro. L’interpellante chiede inoltre se, in virtù del...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.