Regione Emilia Romagna - Indicazioni alle Aziende sanitarie per l'organizzazione di modalità omogenee e adeguate di assistenza sanitaria agli immigrati destinati al soggiorno temporaneo nel territorio regionale.
Indicazioni alle Aziende sanitarie per l'organizzazione di modalità omogenee e adeguate di assistenza sanitaria agli immigrati destinati al soggiorno temporaneo nel territorio regionale, finalizzate alla tutela della salute individuale e collettiva. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla GU dell'8 aprile 2011 e DGR 11 aprile 2011 n. 487.
Circolare della Regione Emilia Romagna - Assessorato politiche per la salute del 15 aprile 2011.
Come noto, sì è determinata una situazione di grave instabilità politica e sociale in diversi Paesi del Nord Africa che sta spingendo un consistente numero di cittadini di quei Paesi verso le coste italiane. In relazione a ciò, visto l'art. 20 del decreto legislativo 25 luglio1998, n. 286, e successive modificazioni, recante «Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero» e, verificata la possibilità di adottare, anche in deroga alle disposizioni del citato testo unico, misure di protezione temporanea per rilevanti esigenze umanitarie in occasione di eventi di particolare gravità in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, sono state disposte, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 81 dell’8 aprile 2011, misure di protezione temporanea per i cittadini stranieri affluenti dai paesi nordafricani.
In particolare, all’art. 2, si è disposto...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.