Rinnovo del permesso di soggiorno per studio nel caso in cui lo straniero sia impegnato nella frequenza dei c.d. corsi singoli.
Circolare Ministero dell’interno, Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia di frontiera n.400/A/2011112.214.39 del 22 febbraio 2011
Con riguardo alla problematica sollevata da alcune Questure, inerente la possibilità di procedere al rinnovo del permesso di soggiorno per studio concesso, conformemente al visto d'ingresso, in base all'esibizione di documentazione comprovante l'iscrizione ad uno o più corsi singoli. si ritiene opportuno formulare le seguenti considerazioni opportunamente condivise, peraltro, con il competente Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Nel rilevare, preliminarmente, l'inesistenza, nell’ambito dell'articolo 39 del decreto legislativo 268/98 e successive modificazioni e del relativo articolo 46 del novellato DPR 394/99, di una specifica disciplina al riguardo, occorre far chiarezza in merito alla possibilità di procedere all'eventuale rinnovo del permesso di soggiorno per studio laddove lo straniero si iscriva ad un ulteriore, successivo, corso singolo oppure ad un corso di laurea.
Si è dell'avviso che non si possa procedere al rinnovo dell'autorizzazione al...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.