Regione Emilia Romagna - Iscrizione volontaria al SSR delle persone straniere ultrasessantacinquenni non appartenenti alla UE.

Circolare della Regione Emilia Romagna - Direzione generale sanità e politiche sociali - Servizio assistenza distrettuale, medicina generale, pianificazione e sviluppo di servizi sanitari del 23 luglio 2010.

Oggetto: Iscrizione volontaria al SSR delle persone straniere ultrasessantacinquenni non appartenenti alla UE.

 
La problematica in questione è attualmente normata, dal D.Lgs 3 ottobre 2008, n. 160 “Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare" inerente l'assistenza sanitaria ai genitori ultrasessantacinquenni, per i quali i familiari regolarmente soggiornanti in Italia hanno fatto richiesta di ricongiungimento. In merito, il sopracitato D.Lgs. ha stabilito che il genitore ultrasessantacinquenne, ricongiunto con il proprio figlio, non ha diritto all'iscrizione obbligatoria al SSN, ma è tenuto al possesso di una polizza assicurativa privata, valida in Italia, a copertura dei rischi di malattia, di infortunio e per maternità, ovvero alla iscrizione volontaria al SSN, pagando un contributo, il cui importo è da determinarsi con Decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottarsi entro il 30 ottobre 2008. In...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.