Legge 15 luglio 2009, n. 94 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”- Ricongiungimento familiare - Certificazione dell’idoneità dell’alloggio.
Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo del 18 novembre 2009, n. 7170
Oggetto: Legge 15 luglio 2009, n. 94 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.
Si fa seguito alla circolare n. 4820 in data 28 agosto u.s. con la quale sono state fornite indicazioni operative in relazione alla normativa in oggetto con riferimento alle modifiche apportate al T.U. sull'immigrazione.
Al riguardo, l'art. 1, comma 19, della legge n. 94/2009, nel modificare l'art 29 del T.U. in materia di ricongiungimento familiare, ha introdotto, fra l'altro, alcune novità relative al requisito dell'idoneità dell'alloggio necessaria per poter avviare la richiesta del nulla osta al ricongiungimento familiare.
In particolare, la nuova la formulazione dell'art. 29, comma 3 del T.U., ha soppresso il riferimento ai parametri stabiliti dalle leggi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica, ai fini della verifica dell'idoneità dell'alloggio.
Atteso che gli Sportelli Unici per l'Immigrazione hanno segnalato interpretazioni differenti da parte dei Comuni...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.