Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del 13 luglio 2009, n. 4285.
Oggetto: Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Nel corso di un incontro tenutosi a Bruxelles il 22 giugno scorso, tra i “Punti di Contatto” nazionali per la Direttiva 109/2003/CE, concernente i cittadini stranieri lungo residenti, è emerso che molti Stati membri non riconoscono quale permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo i permessi di soggiorno elettronici che non riportino la prescritta indicazione “soggiornante di lungo periodo CE”.
È stato, poi, fatto rilevare che nessun valore può essere riconosciuto all’attestazione volta a certificare lo “status” di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo di cui alla Circolare n. 400/C/2008/355/P/10.2.2 del 24.1.2008, atteso che tale atto ha valenza limitatamente al territorio nazionale.
Parimenti, lo status di soggiornante di lungo periodo, ai sensi della Direttiva 109/2003/CE, non è riconosciuto fuori dall’Italia, ai cittadini...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.