Regolamentazione comunitaria. Determinazione della legislazione applicabile in presenza di lavoro svolto contemporaneamente in due o più Stati membri dell’Unione europea; formulari E 101 ed E 102.
Circolare dell’INPS - Direzione centrale pensioni - Direzione centrale entrate del 10 luglio 2009, n. 90.
OGGETTO: Regolamentazione comunitaria. Determinazione della legislazione applicabile in presenza di lavoro svolto contemporaneamente in due o più Stati membri dell’Unione europea; formulari E 101 ed E 102.
SOMMARIO:
Premessa.
PARTE I: 1. Residenza in uno degli Stati di lavoro: lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi. 2. Residenza in uno Stato diverso dagli Stati di lavoro: lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi. 3. Lavoratori iscritti alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 335. 4. Applicazione della legislazione determinata in base alle disposizioni comunitarie. 5. Lavoro autonomo svolto contemporaneamente a lavoro dipendente in due o più Stati dell’Unione europea.
PARTE II: 1. Formulario E 101. 2. Formulario E 102.
Premessa
La regolamentazione comunitaria di sicurezza sociale stabilisce i criteri in base ai quali determinare quale sia lo Stato la cui legislazione sia da applicare al lavoratore.
Al...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.