Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo allo straniero cui è riconosciuto lo status di rifugiato. Risposta a quesito.

Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del 24 agosto 2009.
Prot. 0005234

 
Oggetto: Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo allo straniero cui è riconosciuto lo status di rifugiato. Risposta a quesito. In risposta al quesito formulato da codesta Questura con la nota in riferimento, concernente la possibilità di rilasciare il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo anche ai cittadini stranieri, cui è riconosciuto lo status di rifugiato e sono titolari di un permesso di soggiorno diverso da quello per asilo, si formulano le seguenti considerazioni. Come noto, l’articolo 9, del d.lvo 286/98, è stato interamente modificato dall’articolo 1, del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3 “Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo”. L’attuale formulazione, al comma 3, lettera C), dispone, pertanto, che il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo non debba essere concesso qualora gli istanti soggiornino...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.