Senato: le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia iniziano l’esame del disegno di legge in materia di sicurezza pubblica.
(733-B) Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
(Esame e rinvio)
Resoconto sommario n. 62 del 26 maggio 2009
Il senatore BERSELLI (PdL), relatore per la 2a Commissione, illustra il disegno di legge in titolo, soffermandosi dapprima sull'articolo 1. Dopo aver dato conto della modifica di coordinamento al comma 3, apportata dalla Camera dei deputati, illustra il comma 6, il quale estende la non punibilità nel caso di ritrattazione del falso prima della chiusura del dibattimento anche al reato di favoreggiamento personale. Al riguardo segnala che la Camera ha soppresso la parte della disposizione che limitava la non punibilità al solo caso in cui il favoreggiamento personale si riferisse al delitto di estorsione.
Riferisce poi sul comma 7, il quale modifica la circostanza aggravante comune della cosiddetta minorata difesa di cui all'articolo 61, primo comma, n. 5), del codice penale, precisando che essa può configurarsi anche nel caso in cui l'autore del reato abbia profittato dell'età della persona che ha subito il danno. La formulazione originaria della disposizione in esame faceva...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.