Uscita dal territorio nazionale degli stranieri regolarmente presenti che hanno richiesto il rinnovo del titolo di soggiorno ovvero il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o ricongiungimento familiare.
Circolare del Ministero dell’interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere dell’11 marzo 2009
Prot. 400/A/2009/14.201
Voce: Uscita dal territorio nazionale degli stranieri regolarmente presenti che hanno richiesto il rinnovo del titolo di soggiorno ovvero il primo rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o ricongiungimento familiare. Modalità di attraversamento delle frontiere esterne italiane.
Il consolato d'Italia a Spalato (Croazia) ha evidenziato la problematica prospettata dai cittadini stranieri usciti dall'Italia in attesa del rinnovo del titolo di soggiorno, attraverso il valico di frontiera sloveno ed impossibilitati al reingresso per il venir meno delle facilitazioni scadute il 31 gennaio ed in ragione delle disposizioni contenute nelle direttive del Ministro dell'Interno (del 2006 e del 2007) ove è specificato che l'uscita ed il rientro debbono avvenire mediante l'attraversamento della medesima frontiera esterna italiana.
Ciò posto, attesa l'esigenza di individuare urgenti, idonee soluzioni volte ad agevolare il rientro sul territorio nazionale...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.