Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’UE e delle loro famiglie: la Commissione valuta l’applicazione negli Stati membri.
Bruxelles, 10 dicembre 2008
La Commissione ha adottato oggi una relazione sull'applicazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente sul territorio degli Stati membri. La relazione giunge alla conclusione che il recepimento della direttiva è nel complesso piuttosto deludente e delinea le iniziative previste dalla Commissione affinché gli Stati membri migliorino le loro leggi e pratiche amministrative in modo da evitare che siano lesi i diritti dei cittadini dell’UE.
Il vicepresidente Jacques Barrot, commissario responsabile del portafoglio Giustizia, libertà e sicurezza, ha dichiarato: “La libera circolazione delle persone è una delle libertà fondamentali del mercato interno, a beneficio dei cittadini dell’UE, degli Stati membri e della competitività dell’economia europea. Se la legislazione UE in questo settore è attuata in modo carente, il rischio è che vengano violati i principi che...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.