I primi provvedimenti della XVI legislatura in materia di immigrazione, asilo, condizione dello straniero e del cittadino comunitario. Analisi e valutazioni anche alla luce del diritto europeo.

Atti del Convegno organizzato da Università degli Studi di RomaTre - Dipartimento di Diritto Europeo. Studi Giuridici nella dimensione nazionale, europea, internazionale - Master Giurista Europeo, con Studio immigrazione sas e DeA Demografici Associati.
Roma, 19 settembre 2008 - Università Roma Tre

 
Le modifiche al codice penale connesse alla disciplina dell’immigrazione: l’aggravante della clandestinità ed i reati di false attestazioni e di fraudolente alterazioni per impedire l’identificazione. Fausto Cardella Il decreto legge n. 92 del 2008 e le modifiche al codice penale relative all’espulsione come misura di sicurezza: questioni aperte sul trattamento dei comunitari. Claudia Marini Il decreto legge n. 112 del 2008 e le misure per il contenimento della spesa sociale e di quella sanitaria: piano casa, assegno sociale e questioni aperte sul trattamento dei comunitari. Massimiliano Vrenna Il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato: quadro nazionale e legislazioni europee a confronto. Umberto De Augustinis Le modifiche al codice penale: il contrasto dell’impiego dei minori nell’accattonaggio. Fabrizio Modoni Alcune riflessioni a margine del cosiddetto...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.